Tutti i modi per mantenere e restituire giovinezza al viso
Dott. Andrea Paolorosso
 

Le età del viso

 
 

web hosting

 

LA PELLE DEL MIO VISO

La pelle rappresenta una delle strutture più mirabili e sorprendenti dell’intero organismo. Nella sua parte più esterna, quella cioè a contatto con l’ambiente esterno, è costituita da un insieme fittissimo di cellule che hanno un ricambio continuo; questa zona,   chiamata epidermide, può essere immaginata come un pavimento a più strati.

Lo strato più superficiale (strato corneo) è anche il più duro, e non potrebbe essere altrimenti, visto che è quello su cui poggiamo e che deve difenderci dagli insulti esterni, dalla facile penetrazione di microbi e sostanze chimiche.
Nel giro di 3 o 4 settimane le cellule dell’epidermide si ricambiano completamente e ciò ha una grande importanza sull’aspetto esteriore e sui processi di invecchiamento cutaneo. Questo «pavimento», spesso neanche 0,2 mm, riposa su una fascia di sostegno di 3 o 4 mm chiamata derma.
Il derma può essere immaginato come un complicatissimo intreccio di filamenti (fibre collagene, elastiche e reticolari) e sottili vasi sanguigni; è proprio questo intreccio, questa anima filamentosa che funge da impalcatura di sostegno.
E’ nel derma che circola il sangue, che avvengono gli scambi nutritivi, che si posizionano i filamenti nervosi e che è contenuta quasi tutta l’acqua della pelle. In un centimetro quadrato di pelle sono contenute 3.000.000 di cellule, almeno 100 ghiandole sudoripare, 50 metri di nervi ed almeno 3 metri di vasi sanguigni! La pelle ha varie funzioni. Oltre a quella protettiva (traumi, sostanze chimiche, microbi, raggi solari), trattiene l’acqua dell’organismo, regola la temperatura e funge da organo relazionale e di attrazione sessuale.

Capitolo precedente >

Capitolo successivo >

 

Menu

Il viso, il tuo biglietto da visita

Non sarò ridicola?

Nella notte dei tempi

La pelle del mio viso

I segni sulla pelle: disidratazione, rughe, macchie

E sotto la pelle?

I danni sotto la pelle: cioè sui muscoli e le ossa facciali

Nel corso del tempo

Allora manteniamoci in forma, cioè facciamo prevenzione

Trattamenti medici generali

I trattamenti per lo strato più superficiale, la pelle

I trattamenti sulla muscolatura

Trattamenti sul piano più profondo, quello osseo

Test: controlla l’età del tuo viso!

Costi dei principali trattamenti al viso

Conclusioni



 


  Copyright 2010. Vupiesse Italia srl
P.IVA 02572310403 info@leetadelviso.info